La Collina dei Piaceri di Torriana


scorticata-torriana-collina-piaceri.jpgTorriana, Montebello e “Azzurrina”.

Si ripropone anche per l’estate 2008, con un nome che riporta con la mente a una sorta di “palo della cuccagna”, la manifestazione “Scorticata“, evento culinario dedicato ai sapori tipici e alla buona tavola.
Comune di poco più di 1.400 abitanti sulle colline della Valmarecchia, fino al 1938 chiamato “Scorticata” – tuttoggi “Scurghêda” in dialetto romagnolo – dal nome del Monte su cui sorge, Torriana rappresenta un vecchio borgo arroccato e dominato dall’imponente Rocca malatestiana.
Di origine Villanoviana, è accomunata a tante località delle province di Rimini e Forlì-Cesena dalla Signoria dei Malatesta (pur dopo dominazioni tra Repubblica di Venezia e Stato Pontificio) tanto che la leggenda narra che nelle segrete del suo castello fosse stato ucciso Gianciotto Malatesta.
Nelle sue vie, dal 23 al 25 luglio 2008, “Scorticata” La Collina dei Piaceri proporrà il meglio della gastronomia tipica romagnola, con numerosi assaggi e degustazioni di prodotti per i visitatori, con intrattenimento musicale.

A braccetto con Torriana va il vicino borgo di Montebello, frazione distante appena pochi chilometri che il 6 e 7 settembre 2008 ospiterà la 21^ Festa del Miele dedicata a questo importante alimento naturale e all’apicoltura.

Montebello è però principalmente famosa per il suo Castello, all’interno del quale è visitabile il Museo della Rocca.
Negli spazi del Castello di Montebello pare infatti aggirarsi il fantasma di “Azzurrina”, la cui leggenda narra di una bimba albina e dai capelli azzurri morta tragicamente nel ’300 cadendo dal nevaio del castello e il cui spirito si aggirerebbe ancora nella Rocca nelle notti dei solstizi d’estate.
Qualcuno avrebbe anche registrato il suo “lamento” proveniente dai sotterranei, e che è possibile ascoltare durante la visita guidata al Castello. Torriana e Montebello valgono bene una sosta!

Tags: , ,

Information and Links

Join the fray by commenting, tracking what others have to say, or linking to it from your blog.


Other Posts

Write a Comment

Take a moment to comment and tell us what you think. Some basic HTML is allowed for formatting.

Reader Comments

Be the first to leave a comment!