Vini Colli di Rimini DOC
Nella Provincia di Rimini esistono due diverse zone di produzione di vini di denominazione di origine controllata, una più ampia che indica l’intera regione Romagna e una più raccolta denominata Colli di Rimini, limitata al solo territorio provinciale, Riccione, Sant’Arcangelo, Cattolica, Misano Adriatico, Verucchio, Coriano, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente, Poggio Berni, Saludecio, Montescudo, Monte Colombo, Montefiore Conca, Mondaino, Torriana, Gemma no, Montegridolfo e Rimini.
La sigla Doc, Denominazione di Origine Controllata, indica la zona di provenienza di un vino e si lega ad un disciplinare che ne regola la produzione.
La tradizione vinicola di queste terre ha origini lontanissime, già la civiltà Villanoviana produceva vino prima dell’arrivo dei Romani.
La composizione dei terreni, le morbide colline e la vicinanza al mare sono gli ingredienti per una produzione abbondante e di sempre maggiore qualità .
Due i vini rossi prodotti con denominazione Colli di Rimini, il Rosso e il Cabernet Sauvignon.
Il Rosso è prodotto con il 60/75% di vitigno sangiovese, il 15/25% di cabernet sauvignon e massimo il 25% di merlot e/o barbera e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o terrano e/o ancellotta.
Ha un colore rosso rubino profondo, un odore ampio che ricorda la viola, un sapore asciutto, a volte leggermente tannico con un retrogusto amarognolo.
La sua gradazione minima è di 11.5°, si addice come vino da tavola in abbinamento a pasta fatta in casa, carni e formaggi.
Il Cabernet Sauvignon è composto da uve del vitigno omonimo minimo all’85%, sempre gradevole, color rosso rubino un po’ tanninico, ideale da pasto, gradazione minima 12°. Diversi sono invece i bianchi dei Colli di Rimini.
Il Bianco ha una base di Trebbiano al 50/70%, di Biancame e/o Mostosa al 30/50%, ha colore giallo paglierino, profumo delicato, bouquet fruttato e floreale dal sapore asciutto, gradazione minima 11°, abbinato spesso a pesce ed antipasti.
![]()
Il Biancame si ottiene con vitigno biancame minimo al 85%, riesling italico e/o sauvignon e/o pinot bianco e/o pignoletto e/o chardonnay e/o müller thurgau massimo al 15%. Si presenta giallo chiaro, profumato, asciutto e fresco, una gradazione minima di 10.5° perfetto con pesce e crostacei.
Infine il Rébola, un vino fruttato, asciutto dal colore dorato, di minimo 11.5° squisito con piatti a base di pesce.
Il Rébola è prodotto anche nelle varianti “amabile e dolce”, da dessert e “passito”, con uve sottoposte a un breve appassimento che gli conferiscono colore ambrato, odore intenso e gradazione minima a 15.5°.
Ogni anno ad una selezione delle migliori produzioni dell’anno, scelte da enologi di fama si attribuisce la denominazione “I Felliniani”, un progetto di valorizzazione dei vini DOC dei Colli di Rimini.
Venite a Riccione per scoprire la Strada dei vini e dei sapori!
Per maggiori informazioni visita www.visitriccione.com!



