Modigliani in mostra a Riccione
Riccione, città di mare e divertimento, si propone sempre più spesso anche come luogo di arte e cultura.
Nel programma eventi dell’estate di Riccione spicca l’appuntamento con la vita e l’opera del genio Amedeo Modigliani.
Grazie al Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome, in collaborazione con la Provincia di Rimini ed il Comune di Riccione, dal 17 luglio fino al 7 settembre sarà possibile ripercorrere la vita e la crescita artistica di Modì.
Nelle stanze della Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschini di Riccione, in viale Gorizia, sarà allestita la mostra “Modigliani la vita del Genio“, aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 20 alle 23 (mercoledì sera alle ore 21 visita guidata gratuita) e il martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle 12,30. Il biglietto ha un costo di 5 euro, 3 euro per il ridotto.
La rassegna si colloca all’interno di un più ampio lavoro di divulgazione e valorizzazione dell’artista livornese in preparazione dei numerosi eventi che segneranno il 2009 come l’Anno Modigliani.
Il pittore sarà celebrato in tutta Italia con mostre, convegni scientifici e cataloghi, sarà divulgato l’archivio legale finalmente digitalizzato e creata una web tv a lui totalmente dedicata.
La rassegna “Modigliani la vita del genio” è presentata per immagini, un viaggio attraverso i luoghi dell’Italia che l’hanno formato, da Livorno alla Sardegna, da Firenze a Venezia, passando per l’esperienza esaltante e maledetta di Parigi, fino all’approdo nella quiete della Normandia, le brillanti immagini della Costa Azzurra e ancora Parigi, l’amata Parigi tra Montmartre e Montparnasse.
La mostra è un vero e proprio viaggio dentro la creatività artistica di Modì, dentro la formazione di uno stile pittorico e plastico unico ed eccezionale, in grado di emozionare e rendere l’attimo con tratti semplici e lineari.
Oggi, Modigliani è considerato come uno dei più grandi artisti del XX secolo, le sue opere sono esposte nei più grandi musei del mondo.
La divulgazione della sua opera e della sua arte passa da Riccione, sulla Costa Adriatica per arricchire e incuriosire i tanti che si lasceranno affascinare dall’immortale Amedeo Modigliani.



