Padel, partita la nuova edizione dei Campionati Italiani Outdoor a Riccione

Fino al 30 agosto il circolo della Perla Verde ospita per il quarto anno consecutivo la competizione più calda dell'estate
Circolo Sun Padel di Riccione, la location dei campionati italiani outdoor
Splende il sole sul circolo Sun Padel di Riccione Credits: Antonia Barnabé

Viale Ceccarini, il lungomare, Villa Mussolini hanno un solo punto di contatto: il circolo Sun Padel. Nell’ultima settimana d’agosto questa location esclusiva diventa teatro dei Campionati Italiani Outdoor: fino a domenica 30 spazio a tutte le partite della competizione, che Riccione ospita per la quarta volta consecutiva.

I migliori giocatori italiani, gli aspiranti nuovi campioni e alcuni ospiti internazionali sono pronti a dare spettacolo. Alla corte di Antonia Barnabè il divertimento è assicurato, con ben 103 coppie iscritte per darsi battaglia a colpi di racchettoni.

Sventola la bandiera del Padel

I migliori giocatori italiani sono pronti a sfidarsi
Campionati di Padel, s’inizia!
Credits: Antonia Barnabé

Una settimana, oltre 100 coppie partecipanti, tre categorie: doppio maschile, femminile e misto. Saranno sette giorni non-stop, che vedranno i migliori avanzare alla ricerca della vittoria finale.

Dopo le prime giornate di qualificazione, le coppie ammesse andranno a comporre il tabellone principale a eliminazione diretta. Il gran finale è previsto nel weekend: nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 si svolgeranno i match decisivi: da qui usciranno i nuovi campioni d’Italia.
L’ultimo weekend d’agosto non è mai stato così caldo.

Un po’ di storia

La leggenda narra che il Padel sia nato per errore negli anni ’70 del secolo scorso. Enrique Corcuera, benestante cittadino messicano, voleva realizzare una campo da tennis ai piedi della sua residenza. Lo spazio limitato, le reti metalliche e i muri circostanti hanno fatto il resto. Un campo più piccolo, completamente circondato, e con la palla sempre in movimento: il Padel si apprestava a conquistare il globo.

Dal Messico il gioco si sposta in Sud America, soprattutto tra Argentina e Brasile; poi si diffonde in tutti gli Stati Uniti: i primi campi saranno, non a caso, in Texas e Florida.
Dopo le Americhe è il turno dell’Europa: la traversata oceanica porta il gioco in Spagna e, negli anni ’90, finalmente in Italia.

La realtà dice che il Padel è oggi praticato in oltre 32 Paesi e Riccione rappresenta, anche in questo caso, una città d’avanguardia.

Perché lo consiglio?

Spettacolo e divertimento in una location suggestiva 😃

Informazioni biografiche Essere un uomo di cultura nell’epoca della tecnica non è facile, ma faccio del mio meglio per riuscirci. Democrito diceva che fare filosofia significa imparare a ridere, perché è solo con il sorriso che si possono affrontare seriamente le sfide della vita, ed è proprio questo quello che vorrei fare da grande. Ecco perché scrivere è per me così importante: scrivendo posso dare vita e forma a tutto ciò che accade, perché siamo tutti personaggi di storie che vale la pena raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *