La Guida Michelin premia Riccione e la sua sciccosa Brasserie: “Una cucina di qualità”

Milena Neri: “Il mio ristorante è in realtà come la mia casa ed i clienti sono gli amici che ricevo con grande piacere”
La Brasserie di Riccione recensita dalla Guida Michelin
Il risotto della Brasserie - Credits: Brasserie

Ehhh… la Brasserie! Un vero e proprio angolo di paradiso.
L’atmosfera, unica e impareggiabile, qui è contornata da uno stile un po’ shabby chic ✨.

Diciamo fin da subito che non può di certo lasciare indifferenti, tanto da aver richiamato l’attenzione della prestigiosa Guida Michelin, pronta a sottolinearne l’originalità e giudicare, positivamente, sia l’offerta, molto alta, sia il comfort degli spazi.

“Un ambiente raffinato fatto di colori e arredi curati nei minimi particolari, quasi a voler riproporre l’eleganza di una casa privata con sontuosi lampadari di Murano”.

– dalla Guida Michelin
Scheda della Guida Michelin sulla Brasserie
Scheda della Guida Michelin sulla Brasserie
Credits: Guida Michelin

Parola d’ordine: raffinatezza

La tavola apparecchiata della Brasserie di Riccione
La mise en place
Credits: Brasserie

Qui padrona di casa è Milena Neri – e sì, se ve lo state chiedendo è la stessa Milena di Sac à Poche, citato tra le nostre colazioni imperdibili – che da ormai vent’anni porta avanti un concetto di ristorazione legato alla tradizione e caratterizzato da un elemento imprescindibile: la raffinatezza.

Il negozietto della Brasserie a Riccione
“Negozietto”
Credits: Brasserie

All’interno della Brasserie nulla è lasciato al caso. Se inizialmente vi sentirete spaesati e vi chiederete il perché di tante – a primo impatto – “cianfrusaglie”, eccovi spiegato il motivo: quanto trovate internamente è acquistabile. Curioso vero? Un’idea semplice per quel tocco di esclusività in più ☕

Un menu attento alla stagionalità

“Mi piace fare la spesa nelle piccole botteghe del paese che esistevano fin da quando ero bambina e dove trovo l’ispirazione per i miei piatti”.

Il menu della Brasserie – la Guida Michelin non manca nell’evidenziarlo – è frutto di una scelta studiata e consapevole degli ingredienti, acquistati giorno per giorno osservando particolare cura alla stagionalità. Le proposte, con opzioni tra pesce e carne, sono preparate da Milena assieme al suo braccio destro, la chef Chiara Russo, grazie alla quale la cucina del locale si avvale di grande modernità e continua, oltre che minuziosa, crescita.

Cannelloni al baccalà della Brasserie di Riccione
Cannelloni al baccalà
Credits: Brasserie

📍 Viale Ippolito Nievo, 14/16

Perché la consiglio?

Mangerete seduti al ristorante e grazie all’arredamento e all’ospitalità mostrata sarà come sentirsi tra le mura domestiche 😃

Informazioni biografiche Adoro narrare ciò che passa davanti al mio sguardo e attraverso il mio palato con un semplice click. Un proverbio cinese diceva “mangiare è uno dei quattro scopi della vita, quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo”. Proprio per questo sono alla continua ricerca della combo perfetta food-location in grado di farmi brillare allo stesso modo occhi e papille gustative. Non a caso sui social mi trovate anche come 'unaforchettaperamica'!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *