Centenario, Luna e Sole come zeri della cifra 100: svelato il logo per la lunga festa

Nessun riferimento identitario o storico, piuttosto la proposta di una visione legate al genius loci immateriale
Il logo per il Centenario di Riccione
Il logo per il Centenario di Riccione - Credits: comune di Riccione

26 giugno 2021_Centenario, Luna e Sole scelti come zeri della cifra 100. Svelato il logo per la lunga festa. 🌞 🌛

Colori che richiamano il mare, la notte e il giorno. Un logo, quello del Centenario, “non riferito a elementi identitari o storici”.

Piuttosto la proposta di una visione legata al genius loci immateriale”. Dunque Sole e Luna, in quanto dualità complementare, simbolo di inclusività, condivisione, accoglienza, incontro.

L’autonomia da Rimini

Il 19 ottobre 2022, Riccione compie 100 anni. La nascita della città è legata a una lunga battaglia per l’autonomia – il distacco da Rimini – sancita con il Regio Decreto 1439. 🎂

Da allora, quella che sarebbe diventata la Perla Verde dell’Adriatico, ha visto crescere la propria fama e il proprio ruolo di località balneare.

Il 19 ottobre di quest’anno prenderà il via il palinsesto di tutte le attività. Un appuntamento che coinvolgerà – nelle rispettive vesti – artisti, insegnanti, ricercatori e studenti. Figure attive accanto ad associazioni culturali, archivi, musei e biblioteche del territorio regionale e nazionale. L’obiettivo è raccontare in maniera compiuta un secolo di avvenimenti.

Davide Rondoni, direttore artistico del Centenario – Credits: Comune di Riccione

Il logo creato da Stefano Tonti

Ad aggiudicarsi la realizzazione del logo è stato lo studio grafico di Stefano Tonti di Rimini. A lui verrà riconosciuto un premio in denaro di 5mila euro. Il Comune, acquisito il logo al patrimonio amministrativo, sarà a tutti gli effetti l’unico titolare dei diritti di utilizzazione.

Un francobollo per le celebrazioni

L’Amministrazione, in occasione delle celebrazioni della nascita del Municipio, ha inoltrato al Ministero dello Sviluppo Economico una richiesta utile all’emissione del francobollo dedicato all’evento. 🇮🇹

Richiesta, spiegano i portavoce del Comitato organizzatore, “frutto della consapevolezza che la fama di Riccione nell’immaginario collettivo di italiani e stranieri è la testimonianza della capacità di rinnovarsi e saper cogliere le trasformazioni del modello turistico”.

Davide Rondoni direttore artistico

La direzione artistica del Centenario è affidata al poeta e scrittore Davide Rondoni in qualità di curatore delle iniziative a carattere divulgativo e storico.

Informazioni biografiche Il pensiero e l’azione hanno bisogno di parole. Parole giuste perché l’obiettivo diventi un traguardo e non si trasformi in chimera, in soffio evanescente. Scrivere per me è terapia dell’essere. È certezza di conoscenza. È fusione d’intelletto e cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *