Il 2020 sta assistendo al ritorno in scena di due grandi evergreen della moda, con un tocco country: frange e pelle sono pronte a sfilare a dorso del nobile destriero del fashion system!
Un accenno di storia
Bisogna tornare indietro al 3000 a.c. e precisamente nell’antica Mesopotamia, per risalire all’origine delle frange: sculture e statue in cui le donne erano rappresentate proprio con gonne, o scialli a frange ne testimoniano l’utilizzo. Le donne benestanti le traducevano sulla seta, mentre quelle di estrazione popolare le usavano con texture come il cotone o il lino.
Mentre le iconiche giacche in pelle sono un must degli anni ‘70: in Italia il celebre giubbotto è identificabile con appellativo di “chiodo“, tradizionalmente di colore nero e lungo fino alla vita, il cui nome commerciale è Perfecto. Questo tipo di giubbotto fu introdotto nel 1928 dalla “Schott NYC”, azienda newyorchese di abbigliamento.
Glam ed elegante
Il pezzo inevitabile per i primi freddi è un trench che sembra uscito direttamente dal guardaroba di Miranda Priestly (“Il diavolo veste Prada”): lungo, ampio e regolabile con cinta in vita è il must have della nuova stagione.

Credits: Pinterest
In diretta competizione solo con l’eterno “chiodo”, che ci riporta subito al mitico Fonzie di “Happy Days”. Super trendy il modello di Pinko, direttamente da Gaudenzi Boutique.

Credits: Gaudenzi Boutique
Oppure, per i più sportivi, quello di Iceberg con logo sui polsini.

Credits: Iceberg
Look graffiante
La moda del prossimo autunno vede la tendenza della pelle anche su pantaloni e gonne o veri e propri abiti. Per sfoggiare uno street style look, optando anche per una scelta “vegan”, non si può non indossare un paio di pantaloni in eco-pelle, neri ed aderenti da abbinare a felpe oversize o crop-top.
Un modello che offre una vestibilità perfetta è quello di Kaos, direttamente dalla fall-winter 2020.

Credits: Kaos
Frange, per non passare inosservate

Credits: mammeaspillo.it
Per dare un po’ di movimento all’outfit bisogna giocare sui volumi, ma come? Vestendo capi di abbigliamento abbelliti da elementi svolazzanti. E se frange e pelle si uniscono, esce un mix esplosivo!
Le protagoniste assolute degli anni ‘20 e ’30 tornano più rock che mai. Che scegliate l’abitino in stile Moulin Rouge, degli shorts in jeans o degli stivaletti texani, stupirete con effetti speciali. ✨
Perché ve le consiglio?
Perché è bello essere bon-ton, ma ogni tanto è più divertente uscire dagli schemi