Alessandra Vanni, fitting model & coach benessere: “Riccione dà energia positiva”

Dopo aver vissuto e lavorato per 20 anni a Milano, è tornata al suo mare: "Un concentrato di bellezza e armonia"
Alessandra Vanni
Una bella immagine di Alessandra Vanni - Credits: Alessandra Vanni

Ha lavorato in Italia e all’estero. Sfilando anche a Chicago e in altre meravigliose città. Lei è Alessandra Vanni, 39 anni, laurea in Scienze della Comunicazione, oggi tornata a vivere nella sua Riccione.

Nell’immagine che illustra i contenuti della sua attività, si legge Fitting model / Healthy lifestyle. Di cosa si occupa esattamente?

Fitting model sta per indossatrice, nel senso che gli stilisti provano e “costruiscono” le nuove collezioni su di me. Ho svolto la carriera di modella per oltre vent’anni, vissuto a Milano per dodici; impegnata con alcune delle più prestigiose agenzie di moda e marchi importanti: Valentino, Dolce e Gabbana, Trussardi, Max Mara, Iceberg, N21, Moschino, Philosophy, Alberta Ferretti, Dsquared, Replay, Diesel, Goldenlady, Calzedonia. Ho lavorato in Italia e all’estero e ho avuto la fortuna di sfilare anche a Chicago e in altre meravigliose città. Circa dieci anni fa il ritorno a Riccione: qui ho proseguito l’attività di modella continuando a viaggiare. Ho una famiglia e due figli e faccio l’indossatrice per Alberta Ferretti a San Giovanni in Marignano.

Alessandra Vanni
Alessandra Vanni in bianco e nero

In questo periodo – spiega – ho iniziato a collaborare con un network americano che si occupa di benessere e bellezza a 360 gradi. Promuovo l’utilizzo di prodotti d’altissimo livello e qualità, completamente naturali ed estremamente efficaci, uniti a uno stile di vita sano. Aiuto le persone a star meglio; ogni giorno altre donne si uniscono a me in questo bellissimo progetto e ciò mi dà grande soddisfazione.

L’età viene in aiuto della bellezza: come mantenerla senza rinunciare troppo ai piaceri della tavola?

Io credo che utilizzare i prodotti giusti, una buona skincare naturale ma di alto livello, una corretta integrazione in aiuto alla nostra alimentazione, siano aspetti fondamentali per mantenere la bellezza. Per me il cibo è un alleato prezioso, anche per lo spirito. Io ho sempre avuto la fortuna di non dover seguire diete o restrizioni. Ma in generale promuovere uno stile di vita sano vuol dire nutrirsi bene e con gusto, muoversi tanto e soprattutto vivere con entusiasmo. Il nostro spirito è il più grande alleato della bellezza. E la bellezza non corrisponde a nessun parametro stabilito. 

Lei ha scelto Riccione, una città che da sempre punta sulla capacità d’esercitare fascino: i punti di forza della località?

Lasciare Milano e tornare a Riccione non è stato un ripiego. Riccione per me è energia positiva, entusiasmo, natura, calore, gioia di vivere, a misura d’uomo. Un concentrato di bellezza e armonia.

Se le fosse concesso di realizzare una sfilata di moda per sottolineare gli elementi di emozione e suggestione della Perla Verde, a cosa si ispirerebbe?

Senza dubbio ispirerei la sfilata al mare, ai suoi colori che cambiano dall’alba al tramonto.

A quanti vogliono intraprendere la carriera d’indossatrici e indossatori quale consiglio darebbe? 

Il mondo della moda – commenta Alessandra Vanni – è cambiato tantissimo. Sicuramente non è più lo stesso che ho incontrato io quando a 18 anni mi sono trasferita a Milano. Il primo consiglio e il più importante è però senza tempo: scegliere accuratamente le persone a cui affidarsi; scegliere agenzie serie e professionali. Io ho avuto la fortuna di affidarmi alle persone giuste e quello nel mondo nella moda è stato un viaggio meraviglioso.

Informazioni biografiche Il pensiero e l’azione hanno bisogno di parole. Parole giuste perché l’obiettivo diventi un traguardo e non si trasformi in chimera, in soffio evanescente. Scrivere per me è terapia dell’essere. È certezza di conoscenza. È fusione d’intelletto e cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *