La riminese Martina Gaetano ha diciassette anni (classe 2002) ma vive il suo amore per la musica con lo stesso entusiasmo di una bambina e la stessa serietà di un’adulta.
Nonostante la giovanissima età ha già raggiunto livelli artistici invidiabili: esibizioni internazionali, collaborazioni con nomi di spicco e numerosi progetti per il futuro. Ultimo dei suoi traguardi è stato il palco di Deejay On Stage in occasione del concorso emergenti 2020.
In poche battute, racconta la tua esibizione a Deejay On Stage!
“In tre parole: divertimento, esperienza ed emozione. Per me suonare significa innanzitutto stare bene e divertirmi, poterlo fare sul palco di Deejay insieme ad artisti di grande talento è stata un’esperienza che sicuramente mi permetterà di crescere. Cantare davanti a un pubblico così ampio mi ha regalato delle emozioni meravigliose che mi porterò sempre nel cuore”.
Qual è stato il tuo percorso musicale per raggiungere risultati così ammirevoli pur essendo giovanissima?
“Ho iniziato a esibirmi a 8 anni con la certezza che la musica sarebbe stata il mio futuro. Il debutto ufficiale risale al 2018, quando è uscito il primo brano con il videoclip girato a Londra: ‘Shine’, composto e scritto da me. Nello stesso anno ho aperto due concerti in Italia del cantante americano Frank McComb, stella del genere Soul e R&B. Molto significativi i viaggi a Miami e Los Angeles: in America ho avuto l’occasione di suonare con diversi interpreti e, soprattutto, conoscere un approccio alla musica e alla vita totalmente nuovo”.
Come definiresti il tuo rapporto con la musica?
“Semplicemente direi che la mia musica procede in sinergia con la mia vita e viceversa. Le due cose per me non possono esistere distaccate: ciò che vivo influenza i miei testi, i miei accordi, i miei pezzi e allo stesso tempo la musica mi permette di vivere a pieno le esperienze quotidiane”.
Musicista e adolescente: cosa ti piace di più di Riccione?
“La Martina Gaetano cantante ama di Riccione la possibilità di suonare sulla spiaggia in riva al mare, nei chiringuiti o tra gli ombrelloni. Esibirsi in luoghi così suggestivi e magici è davvero emozionante. La Martina adolescente ama lo stesso che amano i suoi coetanei: i locali, le feste, l’atmosfera sempre viva e stimolante. A Riccione la noia non esiste!“.