A Riccione i bagnini non sono semplici bagnini: alcuni diventano vere e proprie celebrità. Tra questi c’è il bagnino Enrico, proprietario della zona 61. La sua voce è ormai un’istituzione: tutte la mattine alle 8.20 arrivano, irrinunciabili, le sue previsioni meteo su Radio Deejay. In inverno assieme al Trio Medusa, d’estate con I Vitiello, il risultato è sempre lo stesso: il sodalizio tra Deejay e la Perla Verde non ha stagioni, perché non stanca mai. ?️
Com’è nata questa avventura?
“È nata quasi per scherzo. Allora come conduttore c’era Marco Baldini. d’estate veniva sempre in spiaggia al 61 e qui ha avuto l’idea: far fare le previsioni del meteo al bagnino. Io ho accettato, pensando che sarebbe stata una cosa da pochi mesi, e invece sono più di vent’anni, ventidue per l’esattezza”.
I bagnini, da veri uomini di mare, tengono sempre sotto controllo il tempo: come si prepara per la trasmissione?
“Per la diretta – svela il bagnino Enrico – utilizzo le carte e le mappe meteo che si trovano su internet. L’intuizione fu proprio questa: sfruttare le potenzialità della rete così da intrattenere radiofonicamente il pubblico. All’inizio le informazioni erano pressoché introvabili, adesso è più semplice.”
Ormai lei è una star: che impatto ha avuto sulla sua attività?
“Devo dire che sono parecchi i turisti curiosi che vengono apposta in questa spiaggia. Le previsioni riguardano tutta Italia, in estate e in inverno, quindi raggiungono molte persone. E il punto fermo rimane sempre Riccione”.
Le previsioni per questo finale di stagione?
“Solo notizie positive! È tornato – dice il bagnino Enrico – il bel tempo: potrebbe protrarsi fino alla fine di settembre. L’estate non è finita. Alcune brevi perturbazioni nel weekend o all’inizio della settimana prossima, nulla di preoccupante. Sarà ancora clima estivo e noi ce lo godiamo sotto il sole di Riccione. La spiaggia è qua a vostra completa disposizione”. ☀️