Riccione “sereno o variabile” con le previsioni del meteo bagnino Enrico

Dalla spiaggia 61 a Deejay, l’esperienza che da oltre vent’anni tiene incollati gli italiani alla radio
Ecco Enrico il Bagnino a "casa" sua
Dopo la diretta su Deejay si torna alla spiaggia 61 Credits: Riccione Happy Days | Alessandro Chiarabini

A Riccione i bagnini non sono semplici bagnini: alcuni diventano vere e proprie celebrità. Tra questi c’è il bagnino Enrico, proprietario della zona 61. La sua voce è ormai un’istituzione: tutte la mattine alle 8.20 arrivano, irrinunciabili, le sue previsioni meteo su Radio Deejay. In inverno assieme al Trio Medusa, d’estate con I Vitiello, il risultato è sempre lo stesso: il sodalizio tra Deejay e la Perla Verde non ha stagioni, perché non stanca mai. ?️

Com’è nata questa avventura?

“È nata quasi per scherzo. Allora come conduttore c’era Marco Baldini. d’estate veniva sempre in spiaggia al 61 e qui ha avuto l’idea: far fare le previsioni del meteo al bagnino. Io ho accettato, pensando che sarebbe stata una cosa da pochi mesi, e invece sono più di vent’anni, ventidue per l’esattezza”.

I bagnini, da veri uomini di mare, tengono sempre sotto controllo il tempo: come si prepara per la trasmissione?

“Per la diretta – svela il bagnino Enrico – utilizzo le carte e le mappe meteo che si trovano su internet. L’intuizione fu proprio questa: sfruttare le potenzialità della rete così da intrattenere radiofonicamente il pubblico. All’inizio le informazioni erano pressoché introvabili, adesso è più semplice.”

Ormai lei è una star: che impatto ha avuto sulla sua attività?

“Devo dire che sono parecchi i turisti curiosi che vengono apposta in questa spiaggia. Le previsioni riguardano tutta Italia, in estate e in inverno, quindi raggiungono molte persone. E il punto fermo rimane sempre Riccione”.

Le previsioni per questo finale di stagione?

“Solo notizie positive! È tornato – dice il bagnino Enrico – il bel tempo: potrebbe protrarsi fino alla fine di settembre. L’estate non è finita. Alcune brevi perturbazioni nel weekend o all’inizio della settimana prossima, nulla di preoccupante. Sarà ancora clima estivo e noi ce lo godiamo sotto il sole di Riccione. La spiaggia è qua a vostra completa disposizione”. ☀️

Informazioni biografiche Essere un uomo di cultura nell’epoca della tecnica non è facile, ma faccio del mio meglio per riuscirci. Democrito diceva che fare filosofia significa imparare a ridere, perché è solo con il sorriso che si possono affrontare seriamente le sfide della vita, ed è proprio questo quello che vorrei fare da grande. Ecco perché scrivere è per me così importante: scrivendo posso dare vita e forma a tutto ciò che accade, perché siamo tutti personaggi di storie che vale la pena raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *