Riccionesi nel mondo: scopriamo chi sono gli ambasciatori in Italia e all’estero

Quattro protagonisti della città che si sono fatti onore nei rispettivi campi professionali: Totaro, Sisti, Cavalli e Mussoni
Ecco una piccola bussola per conoscere i riccionesi nel mondo
Chi sono e quanti sono i riccionesi nel mondo? Ecco una piccola bussola - Credits: Free picture

Riccionesi nel mondo: chi sono e che cosa significa essere ambasciatori di Riccione in Italia e all’estero?

Molti sono i riccionesi lontani da casa – anche migliaia di chilometri – dai propri affetti e dalla famiglia. Uomini e donne incamminatisi verso nuove esperienze e avventure. Partiti per lavoro, per passione, per trovare opportunità, occasioni. Le loro storie e le loro vite sono unite da una città e da un’instancabile nostalgia.

Vediamone alcuni: quelli che hanno la Perla Verde nel cuore e nei ricordi.

Angelo Totaro

L’enologo Angelo Totaro
Credits: famijarciunesa.it

Angelo Totaro è un grande esempio di italianità nel mondo. Pugliese di nascita ma riccionese per adozione è approdato nell’estremo oriente del Sol Levante portando con sè una filosofia di vita tutta Made in Italy. Enologo per scelta e per professione, vive e lavora nell’isola di Hokkaido dove anni di impegno e sacrificio l’hanno reso la personalità che è oggi.

Chef Federico Sisti

Visualizza immagine di origine
Chef Federico Sisti
Credits: Ilrestodelcarlino.it

Federico Sisti è tra gli Chef più ricercati della Milano a tavola. La sua cucina semplice, ma per nulla scontata, è attraente ed eccitante. Propone la tradizione romagnola in chiave rivisitata. L’esperienza accumulata in giro per l’Italia e per il mondo ne hanno forgiato le sue invidiabili caratteristiche. Però, non ha mai dimenticato la terra d’origine: la Perla Verde. Chef Sisti, libero dagli impegni, si concede di tanto in tanto una pausa per tornare nella sua Riccione; sentirne i profumi e rivivere le atmosfere dei luoghi nei quali tutto ha avuto inizio.

Ennio Cavalli, riccionese “atipico”

Visualizza immagine di origine
Ennio Cavalli
Credits: letteratura.it

Il forlivese Ennio Cavalli si definisce un romagnolo felliniano, amante del mare e del buon cibo. Poeta ricco d’esperienza, Cavalli ha fatto per anni spola tra Riccione, Milano e Roma dove ha scelto il suo “giornalismo” incontrando mostri sacri quali Sergio Zavoli e Federico Fellini. Un poeta e giornalista ambasciatore di una Romagna e di una Riccione difficilmente dimenticabili.

Michele Mussoni

Visualizza immagine di origine
Michele Mussoni
Credits: Famija Arciunesa

Michele Mussoni è un viaggiatore che non ha mai smesso d’inseguire il suo sogno: viaggiare per il globo e conoscere da vicino culture e Paesi remoti. Studente del liceo Volta – e amante del calcio – lavora oggi con le Nazioni Unite sostenendo progetti per gli aiuti umanitari alle persone più bisognose. Impegnato in diverse realtà come Kosovo, Croazia, Afghanistan, Pakistan e Angola, nel 2020 ha contribuito all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace al programma alimentare contro la fame nel mondo.

Tag dalla storia
, , ,
Scritto da
Informazioni biografiche Nato a Rimini per fortuna per alcuni, per sfortuna per altri, sono un’inaffiatabile cercatore di stimoli che trova la sua passione nel passato, ma che non disdegna qualsiasi novità di altro genere. Amante del movimento, dello sport e del buon cibo, adoro passare il mio tempo libero in compagnia senza però trascurare qualche sano momento in riflessiva solitudine. Affascinato dall’Italia, guardo spesso mappe e cartine nella speranza di partire, zaino in spalla, in qualche folle viaggio, perché se non si fosse notato, adoro viaggiare. Insomma, sono un esploratore a tutto tondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.