E-bike, attenzione all’ambiente e lotta agli sprechi: l’emozione della vacanza è green

Sono sempre più numerose le strutture affiliate ad Emotion Bike, il progetto ecosostenibile per la scoperta dell'entroterra
E-Bike, l'emozione della vacanza green
E-Bike, l'emozione della vacanza green - Credits: Emotion Bike

Chi pensa che la Riviera sia solo mare si sbaglia di grosso. La Romagna è ricca di opportunità storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, ben oltre la spiaggia. E quale modo migliore di scoprirle, se non con un’esperienza inedita ed appassionante? Questo è il progetto di Emotion Bike, il nuovo tour operator nato per “costruire, promuovere e commercializzare pacchetti turistici esperienziali di incoming verso la Romagna”. Andare alla ricerca delle bellezze del territorio con un impatto minimo sull’ambiente è possibile. Come? Grazie alle E-bike, bici elettriche con pedalata assistita, così da divertirsi il doppio faticando la metà.

Un progetto giovane, green, futuribile e, non abbiamo dubbi, vincente. E Riccione non può non esserne coinvolta.

Hotel Select: live green, live better

L'Hotel Select sta eliminando tutte le bottiglie di plastica dalla struttura
Senza plastica si vive meglio!
Credits: Hotel Select Riccione

In prima fila nella cultura del turismo sostenibile e con un occhio di riguardo verso l’ambiente c’è l’Hotel Select. Qui il noleggio di E-bike, sia per i tour organizzati sia per divertimento personale, è solo la punta dell’iceberg di una filosofia green davvero rivoluzionaria.

“L’idea è quella di far vivere esperienze uniche e diverse ai nostri visitatori, anche in inverno” dice Gabriele Leardini, il titolare. “La novità delle bici elettriche (E-bike) si aggiunge ai nostri interventi sostenibili e al nostro decalogo green. Negli anni abbiamo cambiato i filtri della piscina, ora in vetro riciclato per non inquinare con prodotti chimici; stiamo eliminando tutta la plastica dall’albergo, come le bottiglie nei frigo bar; siamo destination charging di Tesla, con tre colonnine dedicate alle auto elettriche; abbiamo un frutteto nel nostro entroterra, utile alla produzione di marmellate a chilometro zero. E stiamo preparando altre novità: borracce personali con refill gratuito di acqua microfiltrata e comunicazione cartacea fatta con carta riciclata e inchiostri vegetali”.

Take your time all’Hotel Little

Alla scoperta dell'entroterra con l'emozione dell'E-bike
Alla scoperta dell’entroterra con l’emozione dell’E-bike
Credits: Emotion Bike

Tra i nuovi avventori del progetto ci sono Tiziana e Stefano, i proprietari dell’Hotel Little. Il motto della loro struttura è “Take your time”: prenditi il tuo tempo, senza limiti o vincoli, per godersi appieno la vacanza. Magari con una bella pedalata d’esplorazione del territorio.

“È un progetto in cui crediamo molto: vogliamo proporre una vacanza ad ampio raggio, che vada oltre la solita routine albergo – spiaggia. Sia i tour organizzati che il noleggio privato vanno incentivati, magari con pacchetti dedicati, perché costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per tutta la Romagna. Noi l’abbiamo provato in prima persona: senza fatica abbiamo percorso oltre 50 chilometri, scoprendo l’ambiente circostante e assaggiando ottimi vini”.

Perché lo consiglio?

Avventura sostenibile , fatica e sprechi no.

Informazioni biografiche Essere un uomo di cultura nell’epoca della tecnica non è facile, ma faccio del mio meglio per riuscirci. Democrito diceva che fare filosofia significa imparare a ridere, perché è solo con il sorriso che si possono affrontare seriamente le sfide della vita, ed è proprio questo quello che vorrei fare da grande. Ecco perché scrivere è per me così importante: scrivendo posso dare vita e forma a tutto ciò che accade, perché siamo tutti personaggi di storie che vale la pena raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *