Matrimonio a Riccione, dove sposarsi e cosa scegliere: 16 idee per il giorno del sì

Hotel, spiagge e ristoranti sulla spiaggia: qualche consiglio su come individuare il luogo giusto in cui celebrare la festa di nozze
Sposi a Riccione: settembre è il mese ideale per le giovani coppie
Sposi a Riccione: settembre è il mese ideale per le giovani coppie - Credits: Free picture

Parigi? Monte Carlo? Ibiza? No, Riccione: Riviera di Romagna. Il mese di settembre è uno dei periodi dell’anno più richiesti per convolare a nozze. E la scelta della città in cui ospitare parenti e amici può rivelarsi abbastanza complicata. Un suggerimento su come mettere tutti d’accordo arriva dal sito web spagnolo Matrimonio.com. 👰🏻‍♀️🤵🏽‍♂️

Leader mondiale tra i portali dedicati ai matrimoni, conta oltre 20 milioni di utenti unici, vanta 7 milioni di recensioni e ha all’attivo una cifra astronomica in fatto d’unioni: ben 40 milioni.

“Siamo degli inguaribili romantici che aiutano le coppie innamorate ad organizzare la loro cerimonia, un momento unico da condividere con la famiglia e che richiede molte ore di preparazione”. 💕

Navigando tra le decine e decine di pagine in cui abbondano suggerimenti e dati “tecnici” ci s’imbatte nelle proposte riservate a chi vuole e desidera sposarsi al mare, a Riccione.

Sedici proposte dedicate alla Perla Verde

La ricerca è piuttosto semplice: è sufficiente digitare le parole “location ricevimenti” oppure “hotel ricevimenti” o, ancora, “ristoranti ricevimenti” è il gioco è fatto. La Perla Verde risplende magnificamente in 16 location. Offerte dettagliate, prezzi compresi: il sito specifica il costo medio del menù e il numero massimo degli invitati (aspetto, quest’ultimo, da verificare sempre considerate le normative anti Covid-19 in vigore).

L'Hotel Corallo a Riccione
Una veduta esterna dell’Hotel Corallo
Credits: Hotel Corallo

Il preventivo? Nessun problema, viene inviato gratuitamente a chi ne fa richiesta dopo aver optato per la soluzione in linea con esigenze di spazi, tempi e quantum economico.

Un matrimonio da sogno a due passi dal mare

Tra le 16 proposte Made in Riccione, la parte del leone spetta alle strutture alberghiere. Vengono evidenziate attraverso una breve scheda di presentazione e altre informazioni a completamento dei plus offerti. Non mancano le recensioni – tutte positive – degli utenti su qualità del servizio; professionalità, flessibilità, rapporto qualità-prezzo; tempo di risposta.

Sbriciamo allora all’interno di alcuni hotel inclusi nelle 16 idee selezionate da Matrimonio.com!

Hotel Corallo

La preferenza dei clienti è sottolineata in particolar modo alla voce “rapporto qualità-prezzo”. Il Corallo viene suggerito per la sua cucina tradizionale e regionale, mediterranea e dai sapori internazionali. Non senza una menzione alla disponibilità dei menù speciali adatti a vegetariani, vegani e celiaci. E il tocco di classe? “Per un aperitivo raffinato sono disponibili due location: il Roof Garden, dal quale si gode di una vista panoramica della costa, o il loggiato a bordo piscina”. 🏨

Hotel Tiffany’s

Gli utenti premiano i servizi e la posizione affacciata sull’Adriatico. Nota a parte sulla cucina naturale e fusion e per le preparazioni in linea con regimi alimentari specifici. “Al Tiffany’s una cucina orientata a tradizione e innovazione, materie prime e alimenti di prima scelta votati al chilometro zero”.

Hotel Tiffany's - Riccione
Immagine della spiaggia dalla camera dell’Hotel Tiffany’s
Credits: Tiffany’s Hotel

Hotel Abner’s

Matrimonio.com mette in risalto la disponibilità della suite nuziale, il catering di fiducia, l’assenza dei costi d’affitto. In aggiunta specifica come “il personale dell’Abner’s sarà lieto di assistervi nella scelta di allestimenti, animazione, segnaposti e addobbi floreali”.

L'Abner's visto dall'alto
L’Hotel Abner’s visto dall’alto
Credits: Hotel Abner’s

Hotel Royal

Massima cura alla ristorazione. Per il menù è possibile accordarsi con gli sposi e soddisfare i loro desideri. D’altro canto l’hotel può essere affittato escludendo il catering. La definizione utilizzata nella breve intro all’hotel è: “Un mix di comfort, freschezza, luce e servizi impeccabili… Lo staff del Royal – guidato da Saskia Baldoni – sa tutto sui matrimoni e su come renderli occasioni felici”. ☺️

Nell’elenco compaiono altresì Grand Hotel Des Bains, Hotel De La Ville, Hotel Promenade, Hotel Lungomare, Hotel San Giorgio e Hotel Michelangelo.

L'Hotel Royal
Il Royal Boutique Hotel
Credits: Marco Valeriani per RICCIONE Happy Days

Ristorante Sirena

Se la scelta di Riccione è invece diretta a cercare un ristorante in cui sedersi a tavola e degustare il meglio delle tipicità, il primo indirizzo porta dritti dritti al Bar Ristorante Sirena. Ai banchetti di nozze è riservata la terrazza, allestita in un contesto di grande piacevolezza: la spiaggia è davvero “a portata di piedi”. Benefit inclusi: nessun sovrapprezzo per la torta portata dagli sposi; menù celiaci; accesso disabili; capienza massima (da valutare) fino a 120 persone.

Il Ristorante Sirena sulla spiaggia di Riccione
Il Ristorante Sirena sulla spiaggia di Riccione
Credits: Ristorante Sirena

Oltre al Sirena, in città si garantiscono Da Gher, Mojito Beach, Settimo Piano, Al Pescatore, Spiaggia Le Palme.

Tracciato il percorso e sistemate le stanze, non rimane che decidere la data dell’evento e mettersi in viaggio. Un’ultima chicca: meteo permettendo un bel tuffo dal moscone a chiudere la giornata memorabile. Non barate però: va fatto rigorosamente in abito da cerimonia! 👠

Informazioni biografiche Il pensiero e l’azione hanno bisogno di parole. Parole giuste perché l’obiettivo diventi un traguardo e non si trasformi in chimera, in soffio evanescente. Scrivere per me è terapia dell’essere. È certezza di conoscenza. È fusione d’intelletto e cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.