Nuovo Lungomare Goethe, l’elegante cuore verde a due passi dal mare

L'incremento degli elementi naturali e il ridotto impatto ambientale sono i tratti distintivi del restyling effettuato sulla passeggiata
Foglie ombreggianti come elementi d'arredo del nuovo lungomare Goethe
Foglie ombreggianti come elementi d'arredo del nuovo lungomare Goethe Credits: Polistudio

Passeggiare sul lungomare di Riccione non è mai stato così gratificante! Il restyling del nuovo Lungomare Goethe, nella zona nord della città, si è concluso da poco e offre a turisti e residenti nuovi scorci della città da scoprire e ammirare.

Un progetto ambizioso

Il progetto è un’ambizioso programma di riqualificazione nell’area tra piazzale Azzarita e il ponte sul Rio Marano. La zona è esclusivamente pedonale e presenta piazzette di sosta, fontane e piante verdeggianti, a due passi dal mare. Inciderà in maniera importante sulla bellezza e sulla sostenibilità della Riviera e si svilupperà per una lunghezza di circa 1300 metri.

La fontana del nuovo lungomare Goethe
La fontana del nuovo lungomare Goethe
Credits: Daniele Casalboni

L’Amministrazione ha già inaugurato il primo dei due stralci previsti dal progetto: il pezzo inserito tra piazzale Azzarita e piazzale Aldo Moro.

Il lungomare Goethe prima dell’intervento era un percorso monocolore in cui il grigio rappresentava la tinta predominante. Oggi è possibile camminare tra il fresco profumo del verde, l’elegante design bianco delle strutture e i colori dei tanti fiori voluti a delineare una nuova cartolina della città. Elementi caratteristici di un’opera ben riuscita a donare ulteriore stile alla città, in modo innovativo.

Riccione sempre più sostenibile

Riccione offre anche una vacanza all’insegna della sostenibilità e grazie a questo spazio ha incrementato le aree verdi vicino alla spiaggia riducendo l’impatto ambientale. Le nuove piazzette realizzate per la sosta presentano delle sedute a effetto legno, una pavimentazione illuminata e un impianto di sonorizzazione. Inoltre nello stesso contesto risaltano gli elementi ombreggianti a forma di foglia con illuminazione a led – a favore del risparmio energetico. 🌱

Sedute in ed elementi ombreggianti a forma di foglia
Sedute ed elementi ombreggianti all’insegna della sostenibilità
Credits: Daniele Casalboni

Alberi e piante accompagnano lungo tutta la passeggiata. Sono presenti siepi, arbusti e piante aromatiche come gelsomino, artemisia e lavanda così da aumentare con i loro profumi il piacere sensoriale. La Perla non è mai stata così Verde! 💚

Arredipavimentazioni e luci sono fortemente armonizzati. Si percepisce una piacevole linearità tra materiali e tinte naturali, tra forme dolci e irregolari. Di giorno si potrà quindi camminare in un ambiente urbano moderno, mentre nelle ore serali il lungomare accenderà le sue cromie con i giochi di luce della fontana diventando un autentico spettacolo.

La fontana illuminata con luci a led blu
Lo spettacolo di luci della nuova fontana nelle ore serali
Credits: Daniele Casalboni

Tag dalla storia
, ,
Scritto da
Informazioni biografiche Sono innamorato della comunicazione perché racconta la realtà attraverso la creatività e l'arte della parola. Mi piace leggere, scrivere e informarmi di tutto ciò che riguarda i social, i brand e l'advertising. Romagnolo di nascita e per scelta, ho mare e piadina come fedeli compagni di vita. Mi piace essere un ambassador della bellezza e del divertimento della mia terra. Spesso gli amici mi chiamano "patacca" ma anche questo, in fin dei conti, è arte della parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *