Parchi, giardini e aree verdi: Riccione è davvero il polmone dell’Adriatico

Piste ciclabili e percorsi pedonali attraversano in lungo e in largo tutta la località conquistando il favore di residenti e turisti
Uno dei laghetti tutti green di Riccione
Uno dei laghetti tutti green di Riccione Credits: Mattia Gaspari per RICCIONE Happy Days

Il mare e la spiaggia sono il marchio di fabbrica della vacanza in riviera, ma Riccione non è solo questo. Passeggiando per il centro e le vie della città, si viene accompagnati dai più saggi e taciturni compagni di viaggio esistenti al mondo: gli alberi. Sono loro i migliori amici dell’uomo che, popolando parchi e viali, danno alle nostre ore di relax quel qualcosa in più. 🌳

Ed è qui che la città prende l’appellativo di Perla Verde. Un’oasi naturale immersa nella schiera di case e alberghi che punteggiano il litorale.

Il Parco della Resistenza

Il Parco della Resistenza è una delle zone verdi più grandi della città. Il mix perfetto di pace e tranquillità con prati, pineta e uno spazio grande quasi due campi da calcio: ovviamente tutto immerso nella natura. Con parchi e aree dedicate per gli amici a quattro zampe e un mega parco giochi per i più piccoli, il Parco della Resistenza è l’ideale per camminate e pic-nic lontani dalla folla. Da quest’estate, il parco si accende ogni lunedì con serate di intrattenimento dedicate agli adulti e ai bambini. 

Il grande spazio al Parco della Resistenza
Il grande spazio al Parco della Resistenza
Credits: Mattia Gaspari per RICCIONE Happy Days

Viali e piste ciclabili

Ovunque ci si trovi è facile capire come siano gli alberi a costituire la spina dorsale della località. La città è collegata da una fitta rete di percorsi ciclabili e pedonali ed è in grado di proporre piccole ma gradevoli esperienze all’interno di un panorama urbano unico nel suo genere, parchi compresi.

Dai profili cool di Viale Ceccarini a quelli del più sobrio Colle dei Pini, Riccione dispone di tanti chilometri da godere all’ombra e in assoluta tranquillità. Fatta eccezione per un manto stradale non sempre lineare, l’ombreggiatura e l’atmosfera create sono senza paragoni ed entrano di diritto nella vita di ogni residente – abitante o turista, poco importa.

Una delle tante piste alberate tra i parchi della Perla Verde
Una delle tante piste alberate nella Perla Verde
Credits: Mattia Gaspari per RICCIONE Happy Days

Il Lungomare dei romantici

Per i più romantici – Riccione è pur sempre una località balneare – l’alba al mattino è uno spettacolo senza eguali. Tutta la passeggiata è percorribile sia a piedi sia in bici; magari durante una serata in famiglia su un tandem “vecchia maniera” così da trascorrere qualche ora di serena normalità.

Se poi rivolgendo lo sguardo verso i monti si viene come toccati dal green  dell’entroterra, osservando l’orizzonte opposto è invece il blu del mare a farla da padrone. 🌊

Scritto da
Informazioni biografiche Nato a Rimini per fortuna per alcuni, per sfortuna per altri, sono un’inaffiatabile cercatore di stimoli che trova la sua passione nel passato, ma che non disdegna qualsiasi novità di altro genere. Amante del movimento, dello sport e del buon cibo, adoro passare il mio tempo libero in compagnia senza però trascurare qualche sano momento in riflessiva solitudine. Affascinato dall’Italia, guardo spesso mappe e cartine nella speranza di partire, zaino in spalla, in qualche folle viaggio, perché se non si fosse notato, adoro viaggiare. Insomma, sono un esploratore a tutto tondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.