Divina Commedia nella divina Riccione: ecco l’estate dell’Arte a Villa Franceschi

Scultura e pittura in omaggio al Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte: il trionfo della cultura accende i luoghi simbolo della città

Divina Commedia nella divina Riccione:  ecco l’estate dell’Arte a Villa Franceschi

Dante Alighieri, Riccione omaggia il Sommo Poeta

Divina Commedia nella divina Riccione. Non solo sotto il sole ma anche sotto le sue stelle; splendenti come quelle che accompagnarono il Sommo Poeta nel suo “periglioso” viaggio. 🌟

Per celebrare l’anniversario della morte di Dante Alighieri, scultori e pittori si riuniscono a Villa Franceschi fino all’8 agosto così da offrire agli spettatori un’inconsueta esperienza artistica.

Appuntamenti imperdibili sotto le stelle

Come dimenticare i celebri e pittoreschi personaggi della Divina Commedia? Tutti noi li conosciamo alla perfezione, ma le opere esposte nelle sale della villa promettono un’interpretazione inedita ed emozionante.

Da giovedì a sabato, dalle 20.30 alle 23.30, il pubblico potrà immergersi in una suggestiva atmosfera densa di richiami ai personaggi e alle storie più significative delle cantiche dantesche.

Venticinque sculture, 24 opere pittoriche, 12 pannelli, un’unica protagonista: la fantasia del Ghibellin fuggiasco.
Dai dannati ai beati, in un crescendo di meraviglia e creatività, numerosi artisti locali propongono la loro interpretazione della Divina Commedia.

Villa Franceschi culla di nuove opere

Non è finita qui: Villa Franceschi si trasforma nella culla di nuove opere. Con cavalletto e tavolozza gli artisti realizzeranno tele originali davanti agli occhi dei visitatori, direttamente nel giardino dello splendido edificio.
L’ispirazione prenderà vita sotto il cielo stellato che Dante tanto amava.🌌

Infine, per i più appassionati di letteratura, questa sera, 15 luglio, e giovedì 19 agosto, alle ore 21, si terranno due incontri da non perdere. 📚

Dante turista in Romagna

Il primo con il professor Angelo Chiaretti, che presenterà Dante in veste di primo turista in Romagna, percorrendo i fiumi e le colline fino alla Riviera. Il secondo con la professoressa Annalisa Callegati, che parlerà dell’avvolgente e simbolico universo femminile nella Divina Commedia.

Sarà l’occasione perfetta per approfondire aspetti interessanti e insoliti dell’opera, in un’ambiente vivace e vitale, a diretto contatto con l’arte e il suo incanto.

Cos’altro aggiungere: siete a pronti a riscoprire la Divina Commedia in una luce completamente nuova?
Gli astri di Riccione vi illumineranno la strada. Lasciatevi stupire! 🤩

Anna Zanotti Metalli
Blogger per

Vuoi sapere perché i romagnoli sono sempre felici?

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprirlo!

Notizie su eventi a Riccione Novità dalla nostra città Settimane e pacchetti speciali No spam
Leggi qui l’informativa privacy in riferimento all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679