Quando si decide di venire in Riviera si ha la certezza di non rimanere delusi, soprattutto a tavola! Ecco i 4 ristoranti simbolo di Riccione che negli anni hanno saputo valorizzare al meglio i sapori di questa splendida terra.
1️⃣ Fattoria del Mare
“LA FATTORIA! … QUELLA SUL MAR, QUELLA SUL MAR!”🎵
Se sei stato a Riccione non puoi non conoscere il famosissimo jingle della Fattoria del Mare tramesso dagli altoparlanti della Publiphono. 🔊
La Fattoria del Mare è una vera e propria istituzione. Affacciato sulla spiaggia, è il più grande ristorante sul mare della costa. Grazie alla straordinaria ristrutturazione del 2018 il locale è stato completamente rinnovato lasciandone però intatta l’atmosfera informale ed accogliente. Una delle novità principali di questo ristorante è il piano superiore, con tanto di terrazza panoramica.
“La nostra proposta culinaria è varia e abbondante – racconta Sergio Pioggia, titolare del locale -. Non saprei dire un piatto che ha funzionato più di altri; qua alla Fattoria si possono gustare buon pesce e ottima carne.”

“Per noi ristoratori l’estate 2021 è stata caratterizzata dalla presenza di tanti giovanissimi. Molti di questi, alla loro prima volta in Riviera, hanno ordinato i cibi più tradizionali della nostra cucina. Cozze alla marinara, aragosta alla griglia, lumachine alla romagnola e altre specialità che qua, molto spesso, diamo quasi per scontate. I ragazzi però, apprezzandole, hanno ricordato, piacevolmente, a noi adulti la bellezza dei sapori della nostra terra e dei nostri mari. Sono molto soddisfatto ed emozionato di quanto fatto!”.
📍 Viale D’Annunzio, 118 – Riccione
2️⃣ Ristorante Trampolines

Un altro dei ristoranti simbolo di Riccione è sicuramente il Trampolines. Situato sul lungomare, il ristorante offre sin dal 1963 delle spettacolari cene vista mare.
Come da tradizione, è l’atmosfera una delle caratteristiche centrali. La cucina è a base di pesce e carne ed è ispirata ai “sapori d’una volta“; infatti al Trampolines la piadina è fatta ancora a mano!
Ma il menù offre di più. Oltre alle grigliate, primi classici, carni nostrane e vini di pregio, il Trampolines è riconosciuto per le squisite pizze cotte nel forno a legna.

Credits: Ristorante Trampolines
📍 Lungomare Repubblica, 18 – Riccione
3️⃣ Ristorante La Sirena

Credits: Ristorante Sirena
Per tutti coloro che preferiscono rilassarsi lontano dai rumori della città, la scelta migliore rimane il Ristorante Sirena. La location è uno dei punti di forza: la nuova terrazza completamente in legno sospesa tra sabbia e giardino, lo spazio lato mare con una posizione direttamente sulla spiaggia e una splendida veranda per un pranzo esclusivo o una cena a lume di candela.
Il locale è perfetto per tutte le famiglie! La posizione strategica a fianco della spiaggia libera permette ai bambini di correre nel parco o giocare nella sabbia senza alcun pericolo; i genitori possono così gustarsi la loro deliziosa cena di pesce in piena tranquillità. 🐟
📍 Passeggiata Goethe, 10 – Riccione
4️⃣ Ristorante Canasta
Essere tra i ristoranti simbolo di Riccione significa possedere la consapevolezza di capire quando è il momento di cambiare. É ciò che è successo al Canasta, ristorante di Viale Ceccarini, che ha riaperto da pochi giorni completamente rinnovato. Fra le scelte adottate, una cucina a vista che si affaccia sulla passeggiata e la riduzione dei posti tavolo per permettere maggiore comfort e intimità al cliente.

Credits: Ristorante Canasta
Altrettanto ricco di proposte il menù: racchiude i sapori della cucina locale e piatti rivisitati in maniera creativa. Piatti a base di carne e pesce, pizze gourmet cotte nel forno a legna e poi farcite con accostamenti molto interessanti.
Inoltre al Canasta non mancano le immancabili piadine e le coloratissime insalatone. 🥗
📍 Viale Ceccarini, 84 – Riccione