Ice Cream tour, un viaggio alla scoperta delle gelaterie riccionesi più gettonate

Continua il cammino più dolce che ci sia, quello che vi condurrà alla scoperta dei gelati più apprezzati di Riccione
Vasche di gelato artigianale
Gelato artigianale Credits: Lukas | Pexels.com

Dopo il gelato cucinato, tappa imperdibile una volta approdati a Riccione (mai sentito parlare del Kitchen Ice?), perché non decidere di provare anche le gelaterie più conosciute della città?

Quello a cui state per assistere è un vero e proprio tour all’insegna della dolcezza, perciò allacciate bene le cinture, si parte!

Panna e Cioccolato

La cialda gelato di Panna e Cioccolato a Riccione
Cialda gelato
Credits: Panna e Cioccolato

Conosciuta anche oltre i confini di Riccione, apre al pubblico nel 2006 per poi dare vita alla propria sede tre anni più tardi.

Questa gelateria rappresenta sicuramente una sosta imprescindibile prima o dopo aver percorso le numerose vasche lungo i Viali Dante e Ceccarini. Da cosa lo si intuisce? Dalla fila che si scorge una volta arrivati nei paraggi del locale! 
I prodotti assortiti, tutti artigianali, sono tantissimi: granite, i “bicchierini”, semifreddi, monoporzioni, centrifugati e tanto altro. 

Ma venendo al personaggio principale: il gelato ha una consistenza cremosissima e la cosa che più mi fa impazzire, da vera bolognese, sono le coppette di cialda in cui viene servito. Deliziose!

📍Via Lungorio, 1

Adler

Il cavallo di battaglia della gelateria Adler: la ricotta stregata
Ricotta Stregata
Credits: Adler

Dal 1968 domina Viale Dante con i suoi numerosi gusti alla crema e quelli di stagione. 

Entrati nel locale, trovandovi di fronte ad una scelta così vasta, i vostri occhi inizieranno a brillare di luce propria. Allo stesso tempo però, l’indecisione sarà talmente cronica da farvi perdere almeno dieci minuti di tempo davanti alla vetrina: cinque per leggere i nomi su ogni vaschetta e altri cinque per emanare l’ardua sentenza! Quali saranno a farcire il vostro cono?

Il loro cavallo di battaglia? La ricotta stregata!

📍Viale Dante, 55

Puro & Bio

Gusti alla crema Puro & Bio, tra le gelaterie di Riccione
Panna croccante Credits: Puro & Bio

È una delle ultime gelaterie a fare il suo ingresso in città.
Nonostante rappresenti la novità, non impiega molto tempo a prendere piede e conquistare gli abitanti della zona.

Nasce in un’epoca rivoluzionaria e di passaggio. È l’era della sostenibilità e gli ideatori di questo format di gelaterie approfittano del momento storico cavalcando l’onda del biologico e sottolineando l’importanza dell’utilizzo di ingredienti rigorosamente naturali e certificati, nonché superfood.

📍Viale Emilia, 72

La Dolce Vita

Pistacchio e fiordilatte alla Dolce Vita di Riccione_ph_MartinaFantini
Cono gelato Credits: Riccione Happy Days | Martina Fantini

Il nome, oltre a rendere omaggio all’omonimo film felliniano, viene attribuito alla gelateria soprattutto in onore dell’albergo e dancing Savioli, celebre per aver ospitato, proprio in quelle che venivano chiamate le notti della dolce vita (all’insegna di piacere e divertimento), i più grandi nomi dello spettacolo televisivo e musicale degli Anni ’50 e ’60.

Apre dieci anni fa, nel 2011, per mano di Mauro e della moglie Patrizia. Entrambi vogliono che il frutto della loro attività sia solo e soltanto uno: il ritorno del cliente. La fidelizzazione dei turisti e il saluto caloroso della gente del posto, che passa dal locale anche solo per scambiare due chiacchiere, sono le soddisfazioni a loro più care.

📍Viale Dante, 149 / c

Perché ve li consiglio?

Ogni tanto abbandonarsi al piacere fa bene al proprio umore!

Tag dalla storia
,
Informazioni biografiche Adoro narrare ciò che passa davanti al mio sguardo e attraverso il mio palato con un semplice click. Un proverbio cinese diceva “mangiare è uno dei quattro scopi della vita, quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo”. Proprio per questo sono alla continua ricerca della combo perfetta food-location in grado di farmi brillare allo stesso modo occhi e papille gustative. Non a caso sui social mi trovate anche come 'unaforchettaperamica'!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *