Cosa fare con i bambini a Riccione: le 10 migliori esperienze

Cosa fare con i bambini a Riccione: le 10 migliori esperienze

Sfatiamo il mito che Riccione sia solo la città dei giovani che amano vita notturna, discoteche e girare per locali… Riccione è l’ideale anche per una vacanza con i bambini! Qui trovi infatti una vasta gamma di attività e attrazioni adatte a tutte le età.

Ecco le principali:

  1. Le spiagge
  2. Parchi divertimento
  3. Giardini dell’Alba Baby Park
  4. Parco della Resistenza
  5. Gara di pesca al Lago Arcobaleno
  6. Luna park estivo
  7. Sale giochi
  8. Negozi di caramelle
  9. Piadineria da Panzadura
  10. Ospedale delle tartarughe

1. Le spiagge

La spiaggia di Riccione

Pensi a Riccione e pensi alle sue bellissime spiagge, quindi come potevamo non menzionarle per prime? Le spiagge lunghe e di sabbia fine sono il vero simbolo di Riccione. Attrezzate con piscina, giochi per bambini e animazione oppure libere, ne trovi veramente di tutti i gusti!

2. Parchi divertimento

Parchi divertimento a Riccione

Aquafan, Oltremare, Riccione Avventura, Beach Village… qui a Riccione hai l’imbarazzo della scelta in fatto di parchi divertimento adatti anche ai bambini! Sono talmente belli che gli abbiamo anche dedicato un intero articolo con info, prezzi e le migliori attrazioni, dacci un’occhiata qui.

3. Giardini dell’Alba Baby Park

Giostra ai Giardini dell'Alba a Riccione

Un vero e proprio giardino pensile nella zona Alba di Riccione, con sentieri e risalite tra il verde, panchine e una giostra di cavalli. Inoltre, ogni estate qui si organizza Alba for kids, serate dedicate ai bambini che iniziano alle 21:30 con un programma vario di spettacoli con trampolieri, artisti di strada, clown, giocolieri e teatranti, che rendono le serate di tutta la famiglia allegre ed entusiasmanti.

4. Parco della Resistenza

Parco della Resistenza di Riccione

Un parco pubblico che si sviluppa su diverse collinette che confluiscono in un grazioso lago abitato da cigni e anatre. I tuoi bambini possono giocare e divertirsi in tutta sicurezza all’ombra di alberi diversi tra ampie zone ludiche dedicate a grandi e piccini, come campi da calcio, scivoli, altalene di tutti i tipi e molto altro.

5. Gara di pesca al Lago Arcobaleno

Gara di pesca per bambini a Riccione

Un lago immerso nel verde a pochi minuti dal centro di Riccione dove è possibile passare una piacevole giornata tra gare di pesca (a cui possono partecipare anche i bambini di età superiore ai 6 anni), giochi per lo svago dei più piccoli e un bar con piccola ristorazione dove gustare gelato, piadine, un primo, un hamburger o semplicemente rinfrescarti con una bibita, mentre ti rilassi sulle brandine o sdrai presenti.

6. Luna park estivo

Luna park d'estate a Riccione

Tutti i giorni da inizio giugno a fine agosto, a Riccione in Via Vespucci c’è il Luna Park! Un concentrato di divertimento ed emozioni nel cuore di Riccione con giostre adatte a tutte le età: bruco mela, scivoli, montagne russe, calcinculo, autoscontro… sono solo alcuni, ma non vogliamo farti altri spoiler. Ovviamente non mancano chioschi con dolci e sfiziosità e quei giochi, come il tiro a segno e la pesca delle paperelle, che ti permettono anche di portare a casa un bellissimo ricordo della serata (se sarai abbastanza bravo a vincerlo😉).

7. Sale giochi

Sala giochi a Riccione

A Riccione le sale giochi sono aperte tutto l’anno, in estate sono un’ottima alternativa per animare una serata, mentre in inverno sono la soluzione per ravvivare una giornata di pioggia!

Noi te ne consigliamo due:

  • Sala giochi Alba in Viale Cilea 3, che da oltre 60 anni è un luogo di svago e divertimento per bambini, ragazzi e adulti.
  • Sala giochi 2000 in Viale Gramsci 58, che al suo interno ha persino una pista per mini go-kart!

8. Negozi di caramelle

Negozi di caramelle a Riccione

Tra un gioco e l’altro una dolce pausa ci vuole eccome! E se ti dicessimo che la puoi fare in un regno di zucchero e caramelle colorate? A Riccione i negozi di caramelle in cui fare il pieno di energie con i tuoi bambini sono tanti, eccone alcuni:

  • Le Caramelle dei Pirati in Viale Dante
  • Candy & Co. in Viale Dante
  • Candyness in Viale Ceccarini

Ma attenzione: ricorda di dare una bella lavata ai denti al rientro in hotel 😉

9. Piadineria da Panzadura

Mangiare piadina a Riccione

Se una sera hai voglia di una piadina tipica romagnola da gustare in un grande parco, dove i tuoi bimbi possono divertirsi in tutta sicurezza tra gonfiabili e scivoli, allora con la Piadineria da Panzadura vai sul sicuro! Si tratta di un chiosco ben attrezzato con tavoli e sedie, in un grande parco ben curato, ideale per le famiglie con bambini.

10. Ospedale delle tartarughe

Rilascio tartaruga in mare a Riccione

L’Ospedale delle tartarughe di Riccione è una fondazione cetacea che si prende cura delle tartarughe marine ferite, per poi restituirle al loro habitat una volta guarite. Qui insieme alla tua famiglia è possibile fare una visita guidata tra le diverse vasche che le ospitano e comprendere il lavoro e l’impegno dello staff per queste creature. Chissà, magari mentre sei al mare a goderti una bella giornata di sole potresti anche avere la fortuna di assistere al rilascio di una tartaruga in mare aperto.

Un cosa è certa: questa è un’esperienza imperdibile per sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza della natura e sul rispetto della fauna terrestre e marina!

Ed ora qualche consiglio per organizzare la tua vacanza…

Organizzare una vacanza con bambini in generale non è una cosa facile: ricorda tutte le cose da portare, fai la valigia, carica la macchina, inventa giochi per far passare il tempo… Per questo vogliamo darti un aiuto: ecco 3 consigli per organizzare al meglio la tua vacanza a Riccione con i bambini!

  • Scegli l’alloggio giusto. Gli hotel e gli appartamenti di Riccione offrono spesso servizi e aree dedicati alle famiglie: animazione, tata ai pasti, baby servizi in camera e al ristorante. Scegli perciò una struttura che soddisfi tutte le tue esigenze!
  • Prenota in anticipo. Questo forse è il consiglio più importante: soprattutto durante la stagione estiva quando la richiesta è molto più alta, prenotare in anticipo ti permette, oltre ad ottenere un risparmio economico, di avere più strutture ricettive tra cui scegliere e trovare con più facilità quella perfetta per la tua famiglia.
  • Verifica i servizi che trovi in hotel e porta con te tutto il necessario. Per evitare di portare cose che poi troveresti anche in hotel, ti consigliamo come prima cosa di controllare bene la lista dei servizi della struttura; in seguito, se viaggi in estate, non dimenticare di portare costumi da bagno, crema solare e i giochi da spiaggia preferiti dai tuoi bambini.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili nell’organizzare la tua vacanza a Riccione con i bambini. Preparati a tuffarti in un viaggio indimenticabile e crea ricordi preziosi che dureranno per sempre! 🏖️🌞

Vacanze con i bambini a Riccione? Ecco dove dormire!

Adesso non vedi l’ora di partire per una vacanza a Riccione con i bambini, vero?

Allora dai un’occhiata ai migliori hotel per famiglie di Visit Riccione, è il primo passo per iniziare a programmare la vacanza!

Scopri tutti gli hotel
Elisa Ottaviani
Blogger per

Vuoi sapere perché i romagnoli sono sempre felici?

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprirlo!

Notizie su eventi a Riccione Novità dalla nostra città Settimane e pacchetti speciali No spam
Leggi qui l’informativa privacy in riferimento all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679